Descrizione immagine

APICOLTURA CONDO Maria

Azienda APISTICA

Rispondiamo al: (+39) 349 811 9245

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Chi Siamo

 

L’ Azienda Agricola CONDO MARIA, gestita a livello familiare, è nata nel 1982con l’aiuto di un anziano apicultore che trasmette a Maria tutti i suoi segreti per allevare le api ed avviarle alla produzione di un alimento genuino e di elevata qualità.

Il cascinale seicentesco che ospita l’Azienda Agricola si trova tra le sponde del fiume Po e del Canale Cavour, immerso nel verde del Parco fluviale del Po e qui i prati si aprono come uno scrigno sulle Alpi che ne fanno da cornice offrendo un’ampia vastità di fiori e piante.

Grazie alla posizione e alla ricca vegetazione del luogo, Maria ha preferito/scelto di seguire un regime di apicoltura stanziale, ottenendo così mieli di alta qualità: dai classici acacia e castagno, ai più particolari tarassaco e tiglio e ciliegio.

 

Oggi Maria, gestisce 5 apiari dislocati tra pianura e vicina collina nel raggio di 5/6 km dalla cascina e il laboratorio. Dalla primavera all’autunno gli apiari vengono controllati settimanalmente per evitare le sciamature e mantenere il benessere delle api. Nel mese di giugno, Maria prepara le nuove famiglie, i cosiddetti nuclei, che saranno pronte per “lavorare” nel nuovo anno. In autunno, esegue i trattamenti e prepara le api per l’inverno, verificando che le loro scorte siano sufficienti a superare il grande freddo.

Il lavoro di Maria continua in laboratorio; al fine di ogni fioritura i melari vengono trasportati in laboratorio per la smielatura manuale o la disopressa, attività che permette al miele di acquisire i nutrimenti contenuti nella cera. Il miele ottenuto viene riversato nel filtro sopra ai maturatori in acciaio inox per la stagionatura  che può durare da una settimana a 20 gg e viene successivamente vasettato.

 

Commercializzazione: vendita diretta al consumatore  nel rispetto dei parametri dell’HCCP.

Galleria